MALI -RESOCONTO PER LA REALIZZAZIONE DEL POZZO D’ACQUA POTABILE A KOULOBA (Bamako) 24-11-2021

Resoconto Pozzo con Serbatoio d’Acqua Potabile realizzato dalla “Onlus” a riveder le stelle in favore della comunità (Vedove di Koulouba, in periferia di Bamako

Ancora una volta, la Onlus “A rivedere le Stelle” ha compiuto, in Mali, una opera di beneficenza in favore di una comunità bisognosa d’acqua potabile per il consumo e per il sostentamento delle famiglie povere (Vedove e altre). Questa opera è stata il scavamento (trapano) di un Pozzo positivo dotato di tutte le attrezzature per dare dell’acqua potabile per il consumo e per irrigare un orto.

La comunità di Koulouba è una comunità fondata all’origine dalle famiglie di militari della caserma vicina. Anno dopo anno, questa comunità si è allargata e oggi, ha un terreno diviso in due 2 parti:

  • una parte con una chiesa e protetta da un muro di recinto;
  • una parte senza costruzione dove si trova protetta da un muro, ove hanno realizzato un orto per le vedove e le donne povere.

Il progetto di 4 462 200 F CFA sia 6 812 € è stato realizzato con le seguenti procedure:

  • Realizzazione di un sondaggio magnetico per trovare i luoghi potenziali dove si trova dell’acqua in abbondanza
  • Uno scavamento (trapano) di due (2) Pozzi: un primo di 102 metri di profondità che non ha dato soddisfazione e un secondo di 82 metri di profondità con un flusso d’acqua di 3,300 m3.
  • Installazione di uno serbatoio d’acqua di 3 m3 nella parte del terreno protetto.
  • Installazione di tre (3) panelli solari con una Pompa per mandare l’acqua nel serbatoio.
  • Installazione di 2 robinetti per dare l’acqua a chi viene attingerla e per portarla nel futuro orto.

Dopo 3 mesi, il Pozzo funziona bene, serve tutta la popolazione della vicinanza bisognosa d’acqua potabile. Un comitato è stato costituito per la gestione degli impianti e per la sistemazione dell’Orto.

Come lo dice Gesù stesso nel vangelo secondo Matteo: “chi avrà dato anche solo un bicchiere di acqua fresca a uno di questi piccoli, perché è mio discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa” (Mt 10,42). Con questo pensiero, unito alla comunità di Koulouba, porgo a tutti Voi della Onlus “A Rivedere le Stelle”, i nostri sinceri ringraziamenti.

La comunità accoglie con gran gioia il dono ricevuto dopo la celebrazione della santa Messa

Vi auguriamo ogni bene! Bamako, il 23 febbraio 2022 don Jean Joseph FANE

(Tutta la documentazione, compresa la fattura é stata trasmessa da da Don Joseph Fane. Il progetto é stato realizzato con il contributo del 5×100 anno 2020 (Importo di €. 5.526,38), la quota rimanente é stata sostenuta con le donazioni e tesseramento Onlus.)